Cicloturismo in Guatemala mi ha sicuramente dato la possibilità unica di vedere piccoli autentici villaggi Maya. Mentre pedalavamo su alcune delle peggiori strade secondarie del Guatemala, ho attraversato innumerevoli di questi villaggi sono entrato un po in contatto con la gente del posto.
Ho ricevuto un’accoglienza amichevole nella maggior parte dei villaggi che ho attraversato, anche se a volte le donne soprattutto quelle anziane mi guardavano in un modo non troppo accogliente ed è molto difficile stabilire un contatto visivo o ottenere una gran risposta a un ‘bueno dia’ ,penso che sia la timidezza, ma può anche essere che molte persone anziane parlano solamente le lingue Maya , invece i bambini mi rincorrevano e si schiantavano dalle risate all’urlo ‘Gringoooo Gringo esta un Gringo ‘ troppo simpatici anche perché da queste parte di turisti non se ne vedono per niente.
Ai mercati nelle cittadine sono piene di gente che vendendo, comprano e socializzano ci sono anche le galline , i maiali e i cani super affamati e reperiti , che gironzolando dappertutto. La maggior parte degli uomini indossa sombreri da cowboy e porta macete sui fianchi come spade, le donne camminano con i cestini in testa e indossano i vestiti tipici indigeni, ci sono anche gli ubriachi inerti sui marciapiedi e i lustrascarpe che sono sopratutto bambini .
Lungo il Guatemala ho incontrato le più brutali salite e le strade più difficili , devo ammettere che ho sofferto veramente molto , una combinazione tra caldo e salite vertiginose che più di una volta mi hanno fatto quasi cedere alla tentazione di chiedere un passaggio ai camion che passano raramente , stracarichi di gente e cose , ma ho sempre tenuto molto duro e sempre arrivato a destino .Penso di aver toccato il limite delle forze umane o forse non ci sono limiti.
Il Guatemala e un paese di una naturalezza e di una bellezza unica con tanta gente molto ospitale , ma purtroppo esiste anche molta criminalità e veramente tanta troppa spazzatura , rifiuti di ogni genere abbandonati ovunque.
E ora giù per il Lago Atitlan e Antigua, si va a scalare i vulcani.
Stay Tune Friends .
Excellent! Thanks for sharing!
"Mi piace""Mi piace"
Vai Beppeeteree sei una iena. ….un abbraccio Mario
"Mi piace"Piace a 1 persona