L’attrazione principale per me nel El Salvador sono state le spiagge lungo la costa pacifica per tutti i 320 chilometri pedalati . I surfisti di tutto il mondo conoscono le onde nel El Salvador e sperano segretamente che il resto del mondo pensi che El Salvador sia una sorta di zona estremamente pericolosa e non sicura. La verità è che El Salvador, per la maggior parte, è un posto molto sicuro dove viaggiare. Sfortunatamente, molte persone locali hanno investito in infrastrutture turistiche nella speranza che il turismo sia una grande cosa nel paese ma le informazioni mediatiche sbagliate del passato stanno ancora perseguitando il paese.
I turisti dagli Stati Uniti non verranno nel El Salvador. È triste vedere gli hotel vuoti, i ristoranti abbandonati, le infrastrutture turistiche in rovina e i sogni infranti. Il turismo potrebbe aiutare a costruire e ripulire il paese dalla spazzatura e dalla corruzione. I rifiuti sono lasciati sulle strade delle città, nei fiumi e sulle spiagge un vero grande problema di inquinamento alla naturale e alla popolazione.
Arrivato a San Miguel la seconda città più grande del El Salvador sono stato invitato a Radio Pantera , una radio locale , per un intervista e raccontare la mia avventura dall’Alaska all’Argentina, mi sono sentito famoso per un giorno molto divertente anche perché i ragazzi della radio mi hanno festeggiato, ospitato e fatto conoscere meglio la cultura Salvadoreña .
Una delle cose semplice ma deliziossime del El Salvador che ho apprezzato di più sono las Pupusas è una spessa focaccia a base di farina di mais o farina di riso. Di solito è ripieno di uno o più ingredienti. Questi possono includere zucca o fagioli fritti. In genere è accompagnato da curtido e salsa di pomodoro e viene tradizionalmente mangiato a mano , ideali per un ciclista, super caloriche e se ne possono mangiare 3 con un dollaro .